RaiUno_logo

Puntate 2016

Ottava puntata

Per l’ultima puntata di SuperQuark l’ultimo documentario della serie sulla Caccia della BBC che ci ha accompagnato per tutta l’estate. E’ un episodio molto particolare, perché racconta il “dietro le quinte” della serie, quello che è successo durante le riprese

03-09-2016 21:25

Ottava puntata

Per l’ultima puntata di SuperQuark l’ultimo documentario della serie sulla Caccia  della BBC che ci ha accompagnato per tutta l’estate. E’ un episodio molto particolare, perché racconta il “dietro le quinte” della serie, quello che è successo durante le riprese. Filmando negli ambienti e nei climi più diversi, gli operatori hanno dovuto ogni volta inventare soluzioni e adottare tecniche per poter realizzare le splendide immagini che abbiamo visto lungo le varie puntate. Vedremo i lunghi appostamenti, problemi, imprevisti, aspetti divertenti e anche incidenti, come quello dell’esperto caduto da un albero altissimo durante la preparazione delle riprese, che hanno accompagnato questi lunghi mesi e anni di lavoro e di viaggi in tutto il mondo.

 

Protesi piccolissime, ma ancora molto costose, per riportare chi ha problemi di udito nel mondo dei contatti umani. Paolo Magliocco e Cristina Scardovi, nel loro servizio,  ci mostrano anche come scoprire se un bambino non sente bene, e come lo si può curare sin dai primi mesi di vita.

La rivoluzione dell’industria 4.0. Giovanni Carrada e Giulia de Francovich sono stati in un’antica fabbrica di treni dove il digitale ha creato una specie di rete nervosa che permette a tutti di avere sott’occhio quanto avviene negli altri reparti, e di capire l’importanza delle connessioni all’interno del sistema.

“Quello che non hanno fatto i barbari lo faranno i Barberini”. Ma quanto è vero questo motto? Alberto Angela e Gian Piero Orsingher a palazzo Barberini, un museo che parla di una grande famiglia e del suo contributo al Rinascimento.

Gli  alberi possono ridurre  l’inquinamento urbano prodotto da auto e impianti di riscaldamento? Sembrerebbe di si. I  risultati di una interessante ricerca ed alcune idee per rendere più verde la capitale.

E’ nel grande libro dell’Universo che si trovano i primi stadi dell’evoluzione. Da tempo gli scienziati hanno cominciato a leggere questo libro, e a pianificare lunghi  viaggi spaziali. Superquark sulle tracce di due sonde, la prima ormai arrivata, la seconda in partenza. Juno, appena entrata i orbita intorno a Giove, e Osiris Rex , sulla rampa di lancio per partire verso l’asteroide Bennu.

 

Rubriche:

 

Polvere di Stelle: Il servizio sui grandi viaggi spaziali, commentato in studio dal prof. Giovanni Bignami, astrofisico .

Dietro le quinte della Storia: Il professor Alessandro Barbero in studio, racconta a Piero Angela  l’affascinante storia della costruzione del Canale Cavour.

Scienza in Cucina:   Ci vuole misura! Con la nutrizionista  Elisabetta Bernardi, un piccolo viaggio nei nostri piatti quotidiani, per imparare la giusta misura delle porzioni degli alimenti.

Questione di Ormoni: Da molti anni ormai le pillole dell’amore vengono usate in tutto il mondo. In che modo,  da chi, e  quanto possono costare?  Risponde a queste e molte altre domande  il professor Emmanuele Jannini.




Rai.it

Siti Rai online: 847