RaiUno_logo

Puntate 2016

Terza puntata

Le belle immagini che andremo a vedere ci condurranno in quella fascia costiera che diventa per breve tempo scenario disposizione di quei predatori in grado di cogliere l’attimo

27-07-2016 21:30

    » Segnala ad un amico
    Terza puntata

    Apre la terza  puntata di SuperQuark  lo straordinario  documentario  naturalistico  prodotto con i grandi mezzi della BBC.

    Questa volta le belle immagini che andremo a vedere ci condurranno in un luogo molto particolare, in continuo cambiamento. Quella fascia costiera che, coperta e scoperta dalle onde, diventa per breve tempo scenario di un sorprendente banchetto, a disposizione però solo di quei predatori in grado di cogliere l’attimo.

    Vaccino o non vaccino? Un accanito scontro infiamma il dibattito. Superquark ha voluto indagare per fare chiarezza, e aiutare a  districarsi tra i rischi e i benefici.

    In compagnia di  Alberto Angela a Saint Martin de Corléans, in provincia di Aosta, in  uno dei luoghi preistorici più importanti di Europa che, scoperto  40 or sono,  ha permesso di aprire un’importante finestra sui millenni più lontani.

    A Zurigo, dietro le quinte di un grande zoo. Un servizio di Barbara Gallavotti e Francesca Marcelli per capire cosa vuol dire occuparsi di migliaia di animali diversi, e conciliare le loro esigenze con la curiosità di altrettanti visitatori.

    Perché diminuiscono gli incidenti stradali? Merito di guidatori sempre più prudenti o di automobili sempre più sicure? Risponde a questa domanda il filmato realizzato da  Paolo Magliocco e Andrea Pasquini.

    Non ce ne accorgiamo, ma esiste un universo parallelo al nostro, con miliardi di abitanti dall’aspetto mostruoso, pronti ad attaccarci appena abbassiamo la guardia. Secondo quanto riportano i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel mondo ogni giorno un milione di persone contrae un’infezione per via sessuale . Barbara Galavotti e Andrea Pasquini ci dicono quali sono le più diffuse e come difenderci dagli assalti di questi microscopici ma pericolosissimi nemici.

     

     

     

     

    Rubriche:

     

    Per Dietro le quinte della Storia, con il prof. Alessandro Barbero: contribuire a creare una nazione costruendogli un passato, l ’invenzione dei Padri pellegrini.

    Per la Scienza in Cucina. Un cibo buono, abbondante, economico e che non inquini. Sarà mai possibile? La dr.ssa Elisabetta Bernardi, nutrizionista, ci parla del cibo del futuro. 

    Per Polvere di Stelle: particella elementare priva di carica elettrica, il neutrino. Ne svelerà in  studio i segreti il prof. Giovanni Bignami, astrofisico.

    Per Questione di ormoni:   in studio con Piero Angela il prof. Emmanuele Jannini, endocrinologo dell'Università Tor Vergata di Roma, commenterà  il servizio sulle malattie sessualmente trasmettibili.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847