RaiUno_logo

Torna Superquark!

Da mercoledì 13 luglio 2016 RAIUNO ore 21.20


Da mercoledì 13 luglio 2016 RAIUNO ore 21.20


Il nuovo ciclo di Superquark, il più popolare magazine televisivo di scienza, natura e tecnologia, ideato e condotto da Piero Angela quest’anno andrà in onda il mercoledì, comincerà  mercoledì 13 luglio e vi terrà compagnia, per 8 settimane. Il programma viene registrato al teatro 4 di Cinecittà in HD.

Le otto puntate di Superquark saranno aperte da  “La caccia”, una nuova e straordinaria serie della BBC che esplora il drammatico mondo della predazione, in sette episodi e un dietro le quinte. In natura, la lotta tra predatore e preda è un evento decisivo., per entrambe le parti, si tratta di una questione di vita o di morte. Questa serie osserva da vicino le sorprendenti tecniche dei predatori e delle prede, esaminando le sfide che gli animali devono affrontare e le tattiche da impiegare.   Le strategie di predatori e prede sono influenzate dal luogo in cui vivono, quindi ciascun episodio si concentra su un habitat specifico: savana, giungla o oceano. In modo audace e in stile cinematografico, questa serie segue alcuni dei più determinati, specializzati e scaltri predatori esistenti in natura, e le loro prede altrettanto astute e sfuggenti.

Come ogni estate Piero Angela vi accompagnerà alla scoperta di argomenti interessanti e appassionanti spaziando dall'archeologia alla natura, dalla storia alla tecnologia, dall’economia alla scienza.  Tra gli ospiti: il professor Antonio Golini, demografo per spiegare come la demografia può prevedere i cambiamenti delle società e il capitano Gianluca Ferrari che racconterà come l’Italia sia capofila nell’organizzazione di una forza internazionale per proteggere il patrimonio artistico nelle zone a rischio.

Alberto Angela  ci farà visitare la Basilica di San Clemente, una vera discesa nella stratificazione della storia di Roma, e sempre nel cuore di Roma ci porterà tra i meandri di Castel Sant’Angelo.

Moltissimi i servizi da tutto il mondo. I nostri inviati andranno negli Stati Uniti, a vedere in nuovi materiali intelligenti come la spugna cuore, ma anche le ultime ricerche sui nati digitali e tante altre ancora. Saranno alle Canarie per due servizi di antropologia e di archeologia. Gli autori e i registi di SuperQuark, vi parleranno anche di vaccini, di sistema linfatico del cervello, di energia dal sole, ma anche dal sale, delle nuove tecnologie per il learning machine, e di come si diventa top gun.

L'immancabile l'appuntamento con l’approfondimento in studio, con le rubriche: Sulla sessualità con il professor Emmanuele Jannini; sulla tecnologia con il direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia  Roberto Cingolani; la consolidata “Scienza in cucina”, con l'alimentarista Elisabetta Bernardi e “Dietro le quinte della storia” con il professor Alessandro Brabero. Anche quest’anno”Polvere di stelle”, per viaggiare nel cosmo con il Professor Giovanni Bignami. E non mancheranno gli esperimenti in studio con Paco lanciano.

E poi qua e là le Pillole: Giro del mondo, per le notizie flash dal mondo scientifico internazionale; Numeri: pesi, distanze, misure e  percentuali, che mostrano in maniera significativa, quali  e quanti sono cambiamenti che sta attraversando la nostra epoca; Idee: tutti i libri di divulgazione scientifica usciti in quest’anno. E l’ultima nuova pillola: Da dove viene?: tante piccole storie di come e perché nasce un innovazione.

Rai.it

Siti Rai online: 847